COME RITAGLIARE UN DOCUMENTO PDF

Per ritagliare le parti più interessanti di un documento PDF occorre installare un programma gratuito chiamato Briss.

Per installarlo gratuitamente cliccate qui. Un volta scaricato il programma scompattate l'archivio e cliccate su briss-0.9.exe per avviare il programma. Vi troverete davanti a questa schermata:


Per iniziare a ritagliare un file PDF bisogna innanzitutto aprire file e per fare questo cliccate su File e dal menù a tendina che vi si apre cliccate su Load, oppure premete il tasto L.


Appena cliccate sul file da aprire viene fuori una finestra nel quale viene chiesto se volete escludere qualche pagina dall'elaborazione del file, cliccate su Annulla se volete invece elaborare l'intero file.



Appena aprite il file vi troverete un rettangolo trasparente con il quale ritaglierete il vostro file PDF, lo stesso lo potete ingrandire o rimpicciolire a vostro piacimento attraverso i quadrati più scuri che si trovano nell'angolo superiore sinistro e nell'angolo inferiore destro. 



Dopo che avete scelto dove ritagliare il vostro documento PDF potete vedere l'anteprima del file che verrà creato, cliccando su Action e dal menù a tendina che vi si apre cliccate su Preview, oppure più semplicemente premete il tasto P.


Per salvare il ritaglio del documento PDF cliccate nuovamente su Action e poi su Crop PDF, oppure premete il tasto C.


Adesso avete creato un nuovo file PDF che contiene il ritaglio che avete creato attraverso Briss.





Nessun commento:

Posta un commento