COME SOMMARE UNA O PIÙ COLONNE DI EXCEL

Per sommare una colonna in Excel bisogna selezionare la cella in cui si desidera visualizzare il risultato dell’operazione e cliccare sul pulsante Somma automatica, che sarebbe l'icona Σ (sigma maiuscola) collocata nella barra degli strumenti in alto a destra.


Se la cella selezionata per visualizzare il risultato dell’operazione è nella stessa colonna basta premere Invio ed abbiamo la somma di tutte le cifre trascritte in precedenza. Mentre se la cella selezionata è in un altra colonna dopo aver cliccato sul pulsante Somma automatica bisogna evidenziare con il mouse tutte le celle che si vuole sommare e premere Invio. 
Se invece si vuole fare a meno della somma automatica di Excel, si può ottenere la somma scrivendo la seguente formula =SOMMA(A1:A10) dove sl posto di A1 ed A10 vanno indicate le celle di inizio e fine dell'intervallo della colonna che si vuole sommare. Mentre se si vuole sommare piu colonne con la funzione di somma automatica quando si seleziona le colonne bisogna tenere premuto il tasto Ctrl, se invece si vuole utilizzare la formula manuale bisogna digitare =SOMMA(A1:A10;B1:B10)
dove al posto di A1 ed A10 e B1 e B10 vanno indicate le celle di inizio e fine dell'intervallo della colonna che si vuole sommare.

1 commento: