Se si vuole sommare delle ore su Excel nelle versioni 2007/2010 non bisogna fare altro che impostare il nostro foglio di calcolo affinché lo stesso sia pronto a sommare le ore, altrimenti accade che la somma una volta superate le 24 ore riparte da 0. Vediamo passo passo come risolvere questo problema:
- Aprite Excel
- Inserite gli orari nelle celle che volete sommare
- Gli orari devono avere questo formato hh.mm.ss (es. 11.30.00 per indicare undici ore, trenta minuti e zero secondi).
- Nell'immagine sottostante ho creato un esempio pratico supponendo un settimana lavorativa nelle celle da A1 ad A5, e nelle celle che vanno da B1 a B5 le ore di lavoro effettuate.
- Per avere il totale delle ore corretto e non un totale che ogni volta che si superano le 24 ore riparte da 0 bisogna andare sulla cella B6 cliccare con il tasto destro del mouse e dal menù che vi si apre cliccate su formato celle.
- Nella finestra che vi si apre cliccate su 37.30.55 come nell'immagine sottostante:
- Adesso non resta che scrivere nella cella B5 la seguente formula =SOMMA(B1:B5) e premere il tasto INVIO ed abbiamo il totale delle ore effettuate.
a me non va,metto nella casella B5 =SOMMA(B1:B5) ma non funziona,ho provato a mettere la formula in B6 ma non cambia niente nessun risultato
RispondiEliminaNon è che hai lasciato uno spazio prima del simbolo dell'uguale?
RispondiEliminaNon è che hai lasciato uno spazio prima del simbolo dell'uguale?
RispondiEliminanon devi includere anche B5. altrimenti ti da errore
RispondiElimina