COME BLOCCARE E SBLOCCARE IL PC CON UNA CHIAVETTA USB

Sul proprio Pc ognuno di noi utilizza una password per proteggere i propri dati, però non è detto che la curiosità di colleghi, familiari ecc... non provi a vedere la sequenza di tasti per poter accedere ai vostri dati. 
Quindi se si vuole evitare che questo accada non bisogna fare altro che inserire un ulteriore barriera protettiva, tramite una chiavetta Usb, come ulteriore chiave d'accesso al computer. 

Per fare questo basta scaricare l'utility gratuita PREDATOR cliccando qui.

Dopo l'installazione si apre in automatico la schermata delle preferenze, dove bisogna inserire una chiave d'accesso (che verrà memorizzata sulla chiavetta Usb) e una password che consentirà di sbloccare il computer nel caso la chiavetta diventasse illeggibile o venisse smarrita. 



Dopodiché PREDATOR inizierà a monitorare con regolarità la presenza della chiavetta in una porta Usb (intervallo predefinito è di 30 secondi, ma può essere modificato a piacere). Se tale controllo dovesse dare esito negativo, l'utility bloccherebbe il computer e oscurerebbe lo schermo, in questo caso per riottenere l'accesso bisogna inserire la chiavetta. Se la chiavetta non fosse disponibile, si può premere in sequenza qualche tasto della tastiera per far comparire la richiesta della password inserita in precedenza. La stessa password bisogna digitarla in 20 secondi, in caso contrario partirà un allarme visivo e sonoro. Il programma è offerto gratuitamente per uso privato e non professionale, ne esiste anche un versione commerciale, che costa 29 dollari e prevede qualche funzione aggiuntiva tra cui la possibilità di proteggere con la stessa chiavetta Usb due PC, oppure di scattare una foto dalla webcam in caso di accesso fallito. 

Nessun commento:

Posta un commento